28 Settembre 2013 - Provocazioni Festival
COMUNICATO STAMPA PROVOCAZIONI FESTIVAL 4
Sabato 28 settembre 2013 torna a Roma ProvocAzioni Festival.
Giunto alla sua 4° edizione, è diventato nel giro di pochissimi anni uno dei principali festival indipendenti di arte e musica elettronica della capitale, appuntamento irrinunciabile del collettivo Cromedrop, giunto al suo 5° anno di attività e ormai punto di riferimento del panorama romano.
Provocazioni Festival è per la città un evento unico nel suo genere, una manifestazione che nelle sue precedenti edizioni ha coinvolto più di 15.000 persone, ingaggiando dj, producer e musicisti da tutta Europa come Atari Teenage Riot, David Carretta, Electronic Cospiracy, Tambour Battant, Signal Electrique, Ed Cox, 69 Db, per citarne alcuni, oltre che numerosi nomi della scena italiana tra cui Franz&Shape, LN Ripley, Leo Annibaldi, Ice One, Frank Sent Us, Truckstop 76th, Fire at work, Sismic e molti altri. Negli anni ha riunito centinaia di artisti, performer, ballerini e attori tra cui Mutoid Waste Company, Blu, Solipsus, Rub Kandy, Neocortex, Vjit, Totalab, che hanno contribuito a costruire l’immagine di Provocazioni come festival d’avanguardia, ricco di spunti e riflessioni, un appuntamento speciale che fa dell’arte e della musica elettronica, gli assi portanti del suo fare cultura.
Questa quarta edizione sperimenterà un format nuovo rispetto alle precedenti: 15 ore di arte e musica no-stop (dalle 16,00 di sabato pomeriggio alle 7,00 di domenica mattina) nei 3 differenti stage, coinvolgeranno il pubblico con installazioni interattive, dibattiti, workshop e live performance.
Provocazioni Festival avrà luogo, come di consueto, negli spazi del L.O.A. Acrobax (ex cinodromo) in via della Vasca Navale, 6, in zona ponte Marconi/San Paolo a Roma.
Il tema di questa edizione è “4013: map the future”
“Veniamo educati e costretti ad un eterno presente perché la nostra fantasia non crei prospettive pericolose per l’ordine costituito.
Noi invece immaginiamo un futuro che va oltre il ragionevole buon senso:
un salto in avanti di 2000 anni”.
Una riflessione che in questo periodo storico s’impone, inevitabile, all’attenzione delle nuove generazioni. Schiacciate fra una memoria sempre più volatile e un futuro sempre più a breve termine, le giovani generazioni sperimentano una dimensione di costante presente. Se non c’è modo di progettare il futuro, il rischio di trovarsi in balia delle correnti è inevitabile. La provocazione per questa edizione invita a scrollarsi di dosso quest’insostenibile leggerezza del presente ed immaginare un futuro da cui partire.
È stato proprio questo il cardine su cui Cromedrop ha realizzato l’intera scelta artistica in line up a Provocazioni 4.
Nomi di altri tempi, ma anche nomi più che mai attuali e decisivi in tutta Europa.
Si parte dal cuore della techno italiana con Leo Anibaldi, Paolo Zerla, Max Durante e il nostro LIUS.
Attraversando la Francia di Terence Fixmer, si giunge in Inghilterra con The Geezer per concludere – dopo una pericolosa curva a U – con la Berlino dello statunitanse Adam-X, che inevitabilmente ci avvicina alla techno Detroit, di cui è stato ambasciatore in Europa. A supporto di questi grandi nomi alcuni dj e producer della scena romana infiammeranno il dance-floor dei 3 stage.
Questi quindi gli ospiti principali del techno-viaggio europeo dal sapore intercontinentale di Provocazioni 4.
Numerose opere artistiche d’impatto saranno chiamate poi ad interpretare il tema di questa edizione e ad accompagnare il pubblico verso una provocatoria interpretazione del futuro. Show di video mapping 3D, video installazioni e installazioni interattive ad opera di talentuosi collettivi artistici attivi in Europa: Sebastian “Mu!” Murra, Neocortex Project, Rub Kandy, per citarne alcuni, spunteranno come funghi negli spazi dell’ex cinodromo. Immancabile l’allestimento scenografico nello stage interno, a cura del nucleo artistico di Cromedrop che darà una propria lettura del futuro.
Incursioni performative realizzate da collettivi di professionisti contribuiranno a rendere l’atmosfera straordinaria e indimenticabile.
Due dibattiti (“Arte, futuro e tecnologie digitali” e “Follia, arte e futuro”) a cura di Latus Creativity e di Artelligent.org, con l’intervento di docenti universitari e la partecipazione straordinaria del trio romano The Pills, inaugureranno nel pomeriggio il Festival. Offriranno spunti di riflessione interessanti per provare a immaginare il futuro analizzando il contesto contemporaneo.
28 settembre 2013 – ProvocAzioni Festival 4 – L.O.A. Acrobax – Roma
Sottoscrizione 8 euro
Info:
http://www.cromedrop.com/provocazionifestival4/
https://www.facebook.com/events/163026680560812/
info@comredop.com
Contatti:
https://www.facebook.com/cromedrop
https://soundcloud.com/cromedrop
http://www.youtube.com/Cromedrop